|
Sabato 16 e domenica 17 “Open Days” all’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Badia Polesine. Alcuni docenti dell’Istituto, coadiuvati da un nutrito e motivato gruppo di studenti, hanno potuto rendere noti gli indirizzi di studio che l’Istituto attiverà a partire dal prossimo anno scolastico 2010 – 2011, così come definito dalla Commissione d’ambito attiva sul territorio.
L’istituto Einaudi mantiene pressoché inalterata la sua fisionomia di Istituto Tecnico anche rispetto al disegno dell’imminente riforma della Scuola Superiore. L’ambito dell’istruzione tecnica prevede due percorsi: il settore Tecnologico articolato in due indirizzi: “Chimica e Biotecnologie Ambientali” e “Chimica e biotecnologie sanitarie” e uno Economico sviluppato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” con una ulteriore opzione inerente ai Sistemi di informatica Gestionale, per la sede di Badia Polesine, e al “Turismo” per la sede “G. B. Conti” di Lendinara.
La vera novità è che all’Istituto è stata riconosciuta la possibilità di attivare, anche un percorso finalizzato alla preparazione dell’Operatore per i Servizi Sociali, che rientra nell’istruzione professionale e prepara in uscita una figura qualificata prontamente spendibile in ambito lavorativo, settore sanità. In questo modo l’Istituto verrà ad assumere la caratteristica di Polo di Istruzione Tecnico – Professionale con un ulteriore ampliamento dell’Offerta Formativa nell’ambito sanitario. C’è spazio inoltre per la formazione degli adulti. Infatti presso l’Istituto “G. B. Conti” di Lendinara sarà avviato dal prossimo anno scolastico 2010 – 2011 un corso serale in “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Il percorso permette il riconoscimento di crediti scolastici e formativi pregressi consentendo ai corsisti di valorizzare la propria formazione, e quindi di acquisire più agevolmente un titolo di studio superiore.
Altri gli “Open Days” previsti per rispondere alle esigenze e alle curiosità degli studenti di terza media, e delle loro famiglie, che avranno tempo fino al 26 marzo per procedere alle iscrizioni. Sabato 6 e Domenica 7 febbraio sono le date più vicine, in attesa dell’individuazione di ulteriori appuntamenti per il mese di marzo. Prosegue intanto l’accoglienza di gruppi di studenti di terza media, che hanno chiesto la possibilità di frequentare stage formativi all’interno dell’Istituto, così da avere l’occasione di conoscere dall’interno l’Offerta Formativa dell’Einaudi. Si ribadisce anche l’opportunità di fissare telefonicamente attività di stage anche individuali, oltrechè per piccoli gruppi, chiamando direttamente il numero 0425 51214 e chiedendo della Responsabile dell’Orientamento Prof.ssa Simonetta Furini.
|